Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, chiude alle Olimpiadi: “Non si trova l’intesa“.
Niente Olimpiadi invernali nel 2026. Giancarlo Giorgetti chiarisce la situazione, come riportato dall’Ansa: “La vicenda è chiusa. La scorsa settimana ho mandato una bozza per il protocollo d’intesa alle tre città e se la sottoscrivono può rinascere, ma mi sembra che non siano intenzionate a farlo, quindi la vicenda è chiusa“.
Una risposta indiretta al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che aveva dichiarato in giornata: “Rimango personalmente dell’idea che quella di Torino sia la scelta migliore da tutti i punti di vista“.
Olimpiadi 2026, capitolo chiuso?
Toninelli aveva tirato in ballo la Lega nella discussione: “So che fa ragionamenti diversi. Appena sarà utile, faremo un giusto Consiglio dei ministri e troveremo come in tutte le questioni una soluzione condivisa“.
Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel pomeriggio è intervenuto nella questione: “Per come si sono messe le cose, la candidatura congiunta di Milano e Cortina è una gran bella candidatura e sarei molto felice di andare avanti su questa strada“.
Giochi 2026, Sala rilancia
Il primo cittadino del capoluogo lombardo non vuole arrendersi: “Ritorniamo a quella che era la situazione alcuni giorni fa. Io adesso sono fermo e non posso fare nient’altro, finché la giunta del Coni non si riunisce per dirci di andare avanti. È meglio farlo in fretta: a Losanna siamo passati immuni, anche se ci hanno fatto delle osservazioni sul fatto che l’appoggio del governo serve. L’esame vero sarà a Buenos Aires, quindi meglio fare chiarezza“.